30 Aug 2015
Abbazia di San Colombano, Bobbio (Piacenza)
Partecipazione dei Templari Cattolici d'Italia alle festività per “Bobbio capitale d’Europa”, meeting delle comunità colombaniane in occasione dei 1400 anni dalla morte di San Colombano, fortemente voluta dal Vescovo della Dicoesi di Piacenza - Bobbio, s.e. mons. Gianni Ambrosio.Abbazia di San Colombano, Bobbio (Piacenza)
Bobbio capitale d’Europa
Apertura delle principali chiese del paese con organizzazione dell'accoglienza dei pellegrini, dei sacerdoti, dei monaci, delle religiose, dei Vescovi e dei Cardinali giunti da tutta Europa per l'importante ricorrenza.
Erano presenti l'Abate Primate dell'Ordine Benedettino Dom Notker Wolf, S.Em. Angelo Card. Scola, arcivescovo metropolita di Milano, S.Em. Sean Card. Brady, arcivescovo emerito di Armagh in Irlanda, i vescovi irlandesi Noel Treanor, John Mc Areavey, Donald Mc Keown, l'arcivescovo francese Jean Luc Bouilleret, il vescovo romeno Virgil Bercea, i vescovi italiani Enrico Solmi di Parma, Carlo Mazza di Fidenza, Francesco Cavina di Carpi, Tommaso Ghirelli di Imola, Massimo Camisasca di Reggio Emilia - Guastalla, Giovanni Giudici di Pavia, Egidio Caporello Emerito di Mantova, Maurizio Malvestiti di Lodi, Marco Arnolfo di Vercelli, Vittorio Viola di Tortona, Donato Ogliari Abate di Montecassino, Piero Marini di Martirano, Giorgio Corbellini dal Vaticano, Claudio Giuliodori dall'Università del Sacro Cuore.
Accoglienza all'arrivo a piedi del vescovo pellegrino di Derry, s.e. mons. Dovel Donal Mc Keown.
Mille e cinquecento i pellegrini arrivati da tutto il mondo, anche da Corea, Australia, Nuova Zelanda oltre che dall'Irlanda e dalla Francia.
Santa messa, processione e camminata silenziosa per la fede per le vie del paese, alla presenza delle autorità, dei fedeli e in fraternità con i Cavalieri dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Leggi la speciale Bolla di Papa Francesco
Leggi la lettera della Segreteria di Stato Vaticana
Leggi la rassegna stampa