Nel quarto trimestre del 2021 i Templari Cattolici d’Italia hanno realizzato 500 servizi di volontariato presso chiese, basiliche, santuari, abbazie, presso 150 delle loro sedi, in 6 nazioni diverse nel mondo e aiutando nell’accoglienza di oltre 30.000 pellegrini.
I Templari Cattolici svolgono il servizio di volontariato per la gioia di testimoniare il Cristo Risorto che ne corrobora la vita quotidianamente.
I servizi vengono svolti in accordo con le Diocesi, con i parroci e in questo periodo particolare con le autorità ecclesiastiche competenti in materia di controllo della diffusione della pandemia, aiutando nel concreto ogni giorno nel controllo degli accessi nelle chiese.
Degno di nota il ritiro spirituale a Chiaravalle della Colomba, il ritiro in Toscana nella splendida abbazia di Farneta e con preghiere nella famosa abbazia di San Galgano e presso l’eremo di Montesiepi dove è custodita la vera spada nella roccia, il ritiro spirituale a Torino, il ritiro a Milano con preghiera nelle vie della città.
Dall’estero si segnala il consolidamento di nazioni come Francia, Inghilterra, Polonia, Germania e la forte crescita negli USA, in special modo a New York, in Oklahoma e in Texas.
In totale nel 2021 si sono svolti 2.549 servizi di volontariato per la custodia e i presidi di luoghi sacri, accoglienza di pellegrini e supporto ove richiesto.
Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam!